Il Comitato Municipi 13 e 14 di Roma è l’articolazione territoriale della Croce Rossa Italiana che opera sui territori dei Municipi 13 e 14 della città di Roma.

Nato oltre 20 anni fa, come Gruppo Volontari del Soccorso Roma Nord, e poi rinominato Comitato Roma XIII e XIX, ed ora 13 e 14, si tratta di un gruppo di oltre 300 volontari operativi sul territorio che si estende nel quadrante nord-ovest della capitale, dalla via Aurelia alla via Trionfale.

E’ emanazione territoriale del Comitato Area Metropolitana di Roma, del Comitato Regionale Lazio e dell’Associazione nazionale della Croce Rossa Italiana.

I servizi e le attività sono normalmente suddivisi per area geografica di competenza, ma tutti i volontari sono attivati dagli organi superiori in caso di emergenza o necessità a prescindere dalla loro posizione geografica: la suddivisione territoriale è necessaria per gestire un movimento di volontari che conta 160.000 unità sul territorio nazionale.

Dona

Il Municipio XIII, in qualità di organismo di prossimità, gestisce, nel territorio di competenza, diversi servizi fondamentali, tra i quali: demografico, sociale, scolastico ed educativo, culturale, sportivo e ricreativo, manutenzione urbana e delle aree verdi, nonché iniziative per lo sviluppo economico e funzioni di polizia urbana. Il Municipio rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, ispirando l’esercizio delle sue funzioni e attività all’esigenza di un costante miglioramento dei servizi resi al cittadino e ad una più facile accessibilità dei servizi stessi, anche mediante la rilevazione delle istanze del territorio e le iniziative di partecipazione e consultazione.

Rientrano nel suo territorio le zone: Valcannuta, Acquafredda, Montespaccato, Casale Fogaccia, Casalotti, Casal Selce, Porcareccia Vecchia, Selva Candida, Il Castello di Boccea, Arrone.

Il Municipio XIV, in qualità di organismo di prossimità, gestisce, nel territorio di competenza, diversi servizi fondamentali, tra i quali: demografico, sociale, scolastico ed educativo, culturale, sportivo e ricreativo, manutenzione urbana e delle aree verdi, nonché iniziative per lo sviluppo economico e funzioni di polizia urbana. Il Municipio rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo, ispirando l’esercizio delle sue funzioni e attività all’esigenza di un costante miglioramento dei servizi resi al cittadino e ad una più facile accessibilità dei servizi stessi, anche mediante la rilevazione delle istanze del territorio e le iniziative di partecipazione e consultazione.

Rientrano nel suo territorio le zone:

Dai quartieri Aurelio e Trionfale fino ai comuni limitrofi di Anguillara Sabazia e Fiumicino.
A nord confina con il Municipio 15 e con il comune di Anguillara, ad est con il Municipio 1, a sud con il Municipio 13, ad ovest con il comune di Fiumicino.