Descrizione Progetto

Raccolta Alimentare

AREA: 2

TIPOLOGIA: Servizio di approvvigionamento vestiario

ATTIVAZIONE: Comitato 13-14

FREQUENZA:  Su attivazione in date pianificate

COMPOSIZIONE: 4-6 volontari per punto raccolta | 1-4 volontari per magazzino | 1-2 autisti

DESCRIZIONE: Il magazzino vestiario raccoglie abiti che vengono suddivisi per categoria/stagione/misure e quindi distribuiti alla popolazione indigente attraverso i servizi di sussistenza ed assistenza ai senza fissa dimora.

“>

Il servizio di Assistenza ai Senza Fissa Dimora è un importante attività di supporto e monitoraggio del territorio e delle situazioni di indigenza della popolazione: 3 volte a settimana i volontari del Comitato seguono un itinerario che è stato pianificato e modificato nel tempo secondo le analisi del territorio ed il contatto con gli assistiti.

Gli equipaggi, composti da 6 ad 8 volontari per ogni veicolo, distribuiscono mediamente 70 pasti ogni sera, e nella serata del venerdi si aggiunge il supporto medicalizzato di screening delle condizioni di salute degli assistiti.

Il servizio varia la composizione e la frequenza in funzione delle stagioni, in particolare in caso di emergenze freddo: l’erogazione dei pasti è organizzata valutando altre Associazioni o Organizzazioni che, negli altri giorni della settimana, si occupano dello stesso tipo di servizio: in questo modo gli assistiti ricevono aiuto in maniera continuativa.