Descrizione Progetto

Sussistenza alle Famiglie

AREA: 2

TIPOLOGIA: Servizio di sussistenza su strada

ATTIVAZIONE: Comitato 13-14

FREQUENZA:  Lunedi | Mercoledi | Venerdi | 20:00-23:30

COMPOSIZIONE: 1 Autista, 4-6 volontari

DESCRIZIONE: Il servizio consiste nella distribuzione di pasti e beni di prima necessità alla popolazione senza fissa dimora seguendo un itinerario studiato e consolidato negli anni.

Il Comitato Locale Municipi 13 e 14 di Roma della Croce Rossa Italiana, ormai da nove anni, porta avanti un’attività di supporto alle famiglie in difficoltà, in partnership con i servizi sociali dei Municipi 13 e 14 di Roma Capitale.

Il servizio si estrinseca in una attività di ascolto del disagio sociale di famiglie segnalate dalle amministrazioni municipali, con cadenza mensile, la contestuale opera di indirizzo ai servizi offerti sul territorio, nonché la consegna di un aiuto alimentare mensile. Inoltre, nelle medesime modalità e con frequenza semestrale, sono assistite altre famiglie, individuate dalla C.R.I. senza filtro istituzionale

Nei colloqui con gli assistenti sociali viene fatto il punto sulle situazioni di ogni famiglia da assistere, mirando a creare con ciascuna di loro un legame umano per andare incontro alle specifiche necessità, in un’ottica di supporto ed inclusione sociale.

In alcuni casi abbiamo provveduto, aiutandoci anche con il passa parola, a fornire piccoli mobili, letti per ragazzi, coperte e biancheria. Durante la consegna alle famiglie, cerchiamo di stare un po’ con loro e di dare un sorriso, specialmente quando ci sono i bambini od anziani.