O.P.s.A.

Gli O.P.S.A. sono appartenenti delle varie componenti della Croce Rossa Italiana (Corpo Militare, Infermiere Volontarie, Sezione Femminile, Pionieri, Volontari del Soccorso, Donatori di Sangue e Dipendenti della C.R.I.) che impiegano il loro tempo libero nel volontariato per fornire un servizio di assistenza presso le coste e le acque interne.
L’attività, a livello sperimentale, è nata circa un decennio fà in Sardegna ma solo da cinque anni ha preso l’attuale conformazione. Alla data del 1° settembre 1999 i brevettati OPSA hanno raggiunto e superato le 2.000 unità, questo dimostra il grande interesse che ha riscontrato nella nostra Associazione questa nuova specialità.
Gli interventi operativi coprono un largo spettro di azione: assistenza ai bagnanti sulle spiagge e le acque interne, assistenza alle gare sportive acquatiche di ogni tipo, interventi di elisoccorso, protezione civile per calamità naturali o incidenti, interventi subacquei, emergenze dove è necessaria una camera iperbarica, assistenza in acqua ai portatori di handicap, trasporto infermi in acqua, prevenzione.

operatori polivalenti per il soccorso in acqua

COme si diventa OPSA

Come si diventa O.P.S.A.? Bisogna innanzitutto essere un regolare appartenente di una delle Componenti Volontaristiche della C.R.I. sopra elencate, essere in perfette condizioni fisiche e seguire un corso di specializzazione che viene tenuto dai nostri Istruttori in tutto il territorio nazionale.

Project Planning 98%
Graphic Design 92%
Branding 96%
Multimedia 98%

S.A.R. Search And Rescue

SAR: Ricerca e soccorso dispersi/persone scomparse in superficie o a bordo di aeromobili.
USAR: Ricerca e soccorso dispersi/persone sepolte sotto le macerie, frane, smottamenti.

SOCCORSO E ASSISTENZA EVACAZIONE

Soccorso e supporto per evacuazioni di vittime di eventi atmosferici, da edifici civili, impianti industriali, infrastrutture e sistemi di trasporto

ASSISTENZA E SUPPORTO GRANDI EVENTI

Supporto ed Assistenza a grandi eventi a massiccio afflusso di pubblico, manifestazioni culturali, religiose e sportive in ambienti impervi

esercitazione opsa

Costante e continuo addestramento, in coordinamento con gli enti preposti alla sicurezza in mare, come la Capitaneria di Porto e la Marina Militare, ed esercitazioni multi ruolo in condizioni di clima, ambientazioni e scenari differenti, con l’obiettivo di preparare i soccorritori a qualsiasi condizione di intervento.