Emergenza COVID-19, Maggio 2020: i volontari del Comitato lavorano senza sosta dal primo giorno di Emergenza continuando i servizi ordinari ed attivando i nuovi di supporto sociale e sanitario alla popolazione. E lo fanno sempre con il sorriso, anche se è più difficile vederlo sotto le mascherine che utilizzano.

Prima Linea COVID-19: l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia colpisce gli ospedali, che abilitano le procedure di pre-triage nei pronto soccorso, utilizzando i volontari della Croce Rossa nelle tende allestite all’esterno delle strutture: al San Filippo Neri opera il Comitato 13-14

SASFID in tempo di pandemia: in una città deserta, silenziosa, quasi irriconoscibile, il Comitato prosegue con i servizi ordinari, mai interrotti, tra i quali l’assistenza ai senza fissa dimora, ai quali vengono consegnati, oltre a cibo e vestiario, anche kit igenici e disinfettanti.

“Resta a casa, ci pensiamo noi”: con DPCM la popolazione è invitata a rimanere a casa, in particolare gli over 65 e le persone a rischio per il virus COVID-19: Il Comitato istituisce il servizio di assistenza domiciliare per viveri e farmaci.

“Negli occhi di un infermiere”: Il servizio di Pre-Triage presso l’Ospedale S.Filippo Neri raccontato da un infermiere e volontario della Croce Rossa.

“Sussidio Alimentare”: parallelamente all’emergenza sanitaria Croce Rossa si occupa dell’emergenza sociale che ne deriva: più di 1.200 famiglie sono supportate dal Comitato 13-14 sul territorio.

Chef, volontario in emergenza: Chef Buffolino, del ristorante Acanto di Milano, si trova a Roma durante il lockdown, e decide di diventare volontario temporaneo del nostro Comitato, supportando con la propria professione il servizio Cucina della Croce Rossa.

Esercitazione SABINIA 2: Seconda esercitazione svolta in Sabinia da SMTS e Unità Cinofile, addestramento reparti speciali.

Esercitazione SABINIA 2019: Esercitazione di 48 ore in cui sono impiegati i reparti SMTS e le UNITA’ CINOFILE del Comitato 13-14 di Roma, svoltasi a Montebuono, impiegando 30 volontari e diversi cani.

Analisi del Territorio: necessaria ed indispensabile, la conoscenza ed il controllo del territorio da parte della Croce Rossa Italiana, è elemento fondamentale del supporto alla popolazione indigente.

OPSA: Operatori Specializzati Soccorso in Acqua, il reparto della Croce Rossa Italiana che si occupa di soccorso in acqua, specializzato in intervento in emergenza in mare, laghi, in caso di alluvioni, dissesto idrogeologico.

Esercitazione Fearex 2018: Esercitazione

Soccorso a 4 Zampe: Evento organizzato dal reparto Unità Cinofile del Comitato 13-14 di Roma che presenta le attività del reparto alla popolazione, con dimostrazioni, lezioni teoriche e pratiche, attività per i bambini ed esercitazioni cinofile.

Esercitazione PEC 2018

Comitato 13-14, Benvenuti: un trailer/teaser delle attività del Comitato 13-14 della Croce Rossa Italiana rivolto alla popolazione, ai neo-volontari ed alle persone che indossano l’uniforme CRI.

Volontariato 2.0: per la logistica ed organizzazione dei servizi e delle attività di volontariato, Il Comitato 13-14 di Roma della Croce Rossa Italiana utilizza la app VOLONTAPP: un breve tutorial per i volontari.

Una tragedia ha colpito il nostro Comitato durante la preparazione per una missione di pace: portare un messaggio universale sulla vetta del Monte Bianco. In ricordo del volontario che ha perso la vita, riportiamo il messaggio in tutte le lingue.

7 Luglio 2017: Evento di fund-raising e presentazione del Comitato 13-14 di Roma della Croce Rossa Italiana.

27 Aprile 2014: Roma, Canonizzazione dei Papi: Croce Rossa è impegnata in un evento che vede un afflusso straordinario di fedeli nella città, con misure di sicurezza e vincoli nelle zone limitrofe alla piazza di S.Pietro.

Cena di Natale 2011: Un servizio SASFID del Gruppo VdS Roma Nord in collaborazione con il Comitato Provinciale, Regionale, e con i Comitati della Regione Umbria, effettuato il 26 dicembre.

Servizio SASFID: Assistenza ai Senza Fissa Dimora, anno 2010. Una notte a bordo dei mezzi dei VdS Roma Nord.

Missione VISIBILITY 2009 – Volontari del Soccorso Croce Rossa Italiana insieme a volontari di altre nazioni in missione in Israele/Palestina.

Missione VISIBILITY 2009 – Volontari del Soccorso Croce Rossa Italiana insieme a volontari di altre nazioni in missione in Israele/Palestina.

Missione VISIBILITY 2009 – Volontari del Soccorso Croce Rossa Italiana insieme a volontari di altre nazioni in missione in Israele/Palestina.

Decennale del Gruppo VdS Roma Nord: nato nel 1998, nel 2008 celebra i primi 10 anni di attività e servizio, festeggiando presso il Circolo della Marina Militare, con presentazione dei servizi in presenza delle autorità.