Fund Raising
Gli obiettivi primari dell’Obiettivo Strategico SVILUPPO ED INNOVAZIONE della Croce Rossa Italiana vi è la ricerca di sponsor e donatori, una strategia fondamentale per finanziare le iniziative dell’organizzazione sia a livello nazionale che internazionale. Questa attività è nota come fundraising, o raccolta fondi.

OBIETTIVO STRATEGICO
FREQUENZA
SERVIZIO ATTIVO
REQUISITI/QUALIFICHE




Supporto Finanziario
Il supporto finanziario rappresenta una componente essenziale per la realizzazione delle numerose iniziative umanitarie promosse dalla Croce Rossa.
Partnership e Sponsorship
Collaborare con aziende, enti pubblici e privati significa creare sinergie capaci di generare un impatto positivo sul territorio e sulle comunità. Attraverso accordi personalizzati, i partner contribuiscono attivamente allo sviluppo di progetti umanitari, promuovendo valori condivisi di solidarietà, inclusione e responsabilità sociale.
Progetti solidali
Nascono per rispondere in modo concreto ai bisogni delle persone più vulnerabili, favorendo inclusione, dignità e autonomia. Si tratta di iniziative che spaziano dalla distribuzione di beni di prima necessità al sostegno educativo, dall’assistenza agli anziani all’inserimento sociale e lavorativo.
Raccolta fondi
Attraverso donazioni, contributi istituzionali e campagne di raccolta fondi, è possibile sostenere progetti che spaziano dall’assistenza sanitaria all’aiuto in emergenza, dalla tutela delle persone vulnerabili alla promozione della cultura del primo soccorso
Anche il Volontariato ha un costo e ogni contributo, grande o piccolo, si traduce in un aiuto concreto
La Croce Rossa Italiana è composta prevalentemente da Volontari: il Comitato Municipi 13-14 esclusivamente da volontari.
Ogni persona che veste l’uniforme quindi presta la propria opera, tempo e capacità spontaneamente e senza alcun tipo di ingaggio economico, rimborso o qualsivoglia emolumento o stipendio.
I servizi, le attività, i progetti che la Croce Rossa svolge e sviluppa sul territorio sono effettuati grazie a molteplici strumenti:
- Sedi Operative
- Veicoli
- Equipaggiamento
- Carburante
- Manutenzione
Per questo motivo, anche se i volontari sono tali e non rappresentano alcun costo, l’Associazione deve provvedere al sostentamento dei costi operativi in proprio, attraverso tutti i canali consentiti dall’ordinamento nazionale, come organizzazione del terzo settore.
Oltre alle possibilità di donazioni dirette, lasciti o destinazione di detrazioni fiscali, la Croce Rossa organizza Eventi, attività e specifiche manifestazioni volte alla raccolta dei fondi necessari ala copertura dei costi operativi dei servizi.
Utile per la popolazione sapere che i Volontari non possono ricevere neanche mance o ricompense di carattere economico in nessun modo, ed il sistema per aiutare il Comitato e l’Associazione è supportare le attività tramite donazioni e raccolte fondi organizzate dai volontari che si occupano di questo basilare servizio di approvvigionamento risorse.