Strategia 2018-2030

“Mettere al centro l’essere umano
è da sempre il nostro imperativo.
Da oggi lo facciamo con nuovi strumenti,
maggiore forza e unità.
E con un unico importate obiettivo:
assistere un numero crescente di persone
che sono vulnerabili a causa
dei molteplici cambiamenti
sociali, economici e ambientali in atto”.

Francesco Rocca

Presidente IFRC 2017-2023

Con queste parole il Presidente della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, nonché della CRI, avv. Francesco Rocca ha presentato a fine 2018 la Strategia 2018 – 2030 della Croce Rossa Italiana.
Richiamando i passi più significativi della Strategia con riferimento a Principi e Valori Umanitari, Diritto Internazionale Umanitario (DIU), si legge che: “La CRI ricopre un ruolo unico in Italia quale ausiliaria dei pubblici poteri nel campo umanitario […].
Questo speciale ruolo istituzionale, che deriva dalle Convenzioni di Ginevra, ci impone di rafforzare la trasparenza, la credibilità e l’affidabilità della nostra azione sociale e umanitaria, e di consolidare un’immagine positiva dell’Associazione, valorizzando il suo impegno a stimolare il cambiamento sociale.”
“La CRI s’impegna a far rispettare e promuovere tra i suoi volontari e il personale i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari in tutti i suoi interventi e attività: nel nostro lavoro quotidiano mettiamo al centro le necessità ed i diritti di coloro che non hanno voce, contribuiamo attivamente a promuovere la dignità umana e la cultura della non violenza e della pace.
Con le sue azioni di Diplomazia Umanitaria, la CRI si schiera costantemente a favore delle persone in situazione di vulnerabilità al fine di proteggere la dignità umana di tutti gli individui. […];
condivide con gli altri membri del Movimento il mandato istituzionale di diffondere il DIU, i Principi Fondamentali e i Valori Umanitari.
A tal fine, l’Associazione lavora in rete con tutte le componenti del Movimento, Università, Ordini professionali e gruppi di esperti, per rimanere sempre aggiornata sugli ultimi orientamenti e sviluppi del DIU e mantenere una solida cooperazione tramite lo scambio di buone pratiche.
È importante sfruttare le innovazioni tecnologiche per fare conoscere alle persone il DIU e i Principi Fondamentali: l’impegno della CRI punterà a colmare il divario tra la conoscenza teorica della legge e gli strumenti di formazione pratici, come il materiale didattico su supporto digitale”.

La Strategia è stata proposta dall’IFRC

STRATEGY 2030
A PLATFORM FOR CHANGE
Local Action, Global Reach

Presidente IFRC 2017-2023

0
Workshop in tutto il Mondo
0
partecipanti alle consultazioni
0
Esperti Esterni consultati

Strategia 2030: il Cambiamento

Si tratta di cambiare non solo ciò che facciamo, ma come lo facciamo, per diventare ancora più capaci di salvare vite, accompagnare le persone e sostenere la loro capacità di recupero.
La Strategia riguarda i cambiamenti che stanno colpendo il mondo. Riguarda il modo in cui questi cambiamenti si presentano sia come minacce sia come opportunità per l’umanità, e il modo in cui stanno cambiando la natura stessa delle diverse vulnerabilità: chi è vulnerabile, perché, dove e per quanto tempo.
La Strategia riconosce che sono necessari nuovi approcci sia per affrontare le sfide persistenti che continuano a gravare sulle persone in tutto il mondo sia per le numerose nuove sfide emergenti.
È anche una Strategia di speranza e di fiducia nel potere dell’umanità di mobilitarsi per il bene e guidare un cambiamento positivo.

Trasformatore 1

Supportando e sviluppando le Società Nazionali come attori locali
pronti, forti ed efficaci

Sfida Globale 1

Cambiamento del clima e crisi ambientale

Trasformatore 2

Ispirando e mobilitando un movimento globale per il bene, con i Volontari e i giovani al centro

Obiettivo Globale 1

Le persone possono anticipare, sopravvivere e riprendersi velocemente dalle crisi

Sfida Globale 2

Crisi e disastri in evoluzione

 

Trasformatore 3

Lavorando effettivamente come una rete ben distribuita

Obiettivo Globale 2

Le persone possono anticipare, sopravvivere e riprendersi velocemente dalle crisi

Sfida Globale3

Salute

Trasformatore 4

Assicurando la fiducia e trasparenza

Obiettivo Globale 3

Le persone possono anticipare, sopravvivere e riprendersi velocemente dalle crisi

Obiettivo Globale 4

Migrazione e Identità

Trasformatore 5

Influenzando l’azione umanitaria

Sfida Globale 5

Valore, Potere e inclusione

Trasformatore 6

Accompagnando la trasformazione digitale

Trasformatore 7

Sviluppando il futuro dei Finanziamenti

Obiettivi per il 2030

“ADEMPIERE AL MANDATO UMANITARIO DELLA CROCE ROSSA ITALIANA RAFFORZANDO LE NOSTRE CAPACITÀ ORGANIZZATIVE”

RESPONSABILIZZARE E COINVOLGERE IN MODO ATTIVO NEI PROCESSI DECISIONALI A TUTTI I LIVELLI I VOLONTARI ED IL PERSONALE

“PROMUOVERE E DIFFONDERE I PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA CROCE ROSSA E DELLA MEZZALUNA ROSSA , I VALORI UMANITARI E IL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO”

“TUTELARE E PROMUOVERE L’EDUCAZIONE UNIVERSALE ALLA SALUTE E ALLA SICUREZZA DELLE PERSONE”

“PROMUOVERE UNA CULTURA DELL’INCLUSIONE SOCIALE PER UN’INTEGRAZIONE ATTIVA DELLE PERSONE IN SITUAZIONE DI VULNERABILITÀ”

“RISPONDERE ALLE SITUAZIONI DI CRISI E DI EMERGENZA, AUMENTARE LA RESILIENZA DELLE COMUNITÀ, PUNTANDO SULLA PREVENZIONE E LA PREPARAZIONE IN CASO DI CALAMITÀ”

“COOPERARE ATTIVAMENTE CON IL MOVIMENTO E LE SUE COMPONENTI, AUMENTANDO LA PRESENZA ALL’ESTERO CON PROGETTI E AZIONI DI INTERVENTO”

Le Linee Guida per la Croce Rossa italiana

Principi e Valori Umanitari

In collaborazione con gli altri membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, diffondiamo il Diritto Internazionale Umanitario, i Principi Fondamentali e i Valori umanitari con attività e corsi su tutto il territorio nazionale e all’estero.
Inoltre, attraverso l’attività di Diplomazia Umanitaria svolgiamo campagne di advocacy verso stakeholder nazionali e internazionali, affinché le persone vulnerabili e il rispetto del Diritto Internazionale Umanitario siano messi al centro delle agende politiche dei governi

Salute

Proponiamo e sosteniamo attività volte a proteggere e promuovere la salute, intesa come stato di completo benessere fisico e mentale e nel rispetto delle diversità tra ogni persona e nei diversi contesti di vita.
Ciò include l’informazione e la formazione delle persone riguardo stili di vita sani e le pratiche di primo soccorso.

Inclusione Sociale

Promuoviamo lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale.
Costruiamo comunità più forti ed inclusive, supportando azioni di welfare locale in rete con le altre realtà del Terzo settore.

Cooperazione Internazionale

La CRI si è affermata nel tempo all’interno del Movimento come una presenza stabile e fidata, con lo scopo di creare partenariati di lunga durata finalizzati a supportare le Società Nazionali nella realizzazione dei loro piani strategici di sviluppo.
I partenariati promossi da CRI ricoprono numerosi campi di attività, dalla sanità all’educazione, i servizi di welfare sociale, la promozione dei diritti umani, la partecipazione sociale, la lotta alla discriminazione, la prevenzione e preparazione ai disastri, la ricostruzione e riabilitazione a seguito di calamità naturali.

Preparazione a Disastri

Prepariamo le comunità a calamità naturali e conflitti, garantiamo una risposta efficace e tempestiva durante le emergenze nazionali e internazionali. Siamo ausiliari dei pubblici poteri in campo umanitario e parte del Sistema Nazionale della Protezione Civile.
In caso di emergenza forniamo strutture, servizi sanitari e assistenza alla popolazione. Supportiamo le comunità prima, durante e dopo le emergenze

Cambiamento Climatico

La nostra missione, in sinergia con i membri del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, è la risposta alla sfida umanitaria rappresentata dagli effetti della crisi climatica e dei disastri sull’uomo.
Per ridurre il rischio di disastri e adattare le comunità agli effetti della crisi climatica, abbiamo adottato le strategie di adattamento e di mitigazione.

Migrazioni

Operiamo per migliorare le condizioni di vita delle persone migranti, offrendo loro ascolto, accoglienza e un trattamento equo e umano.
Siamo presenti ovunque e per chiunque abbia bisogno di protezione e supporto: nei porti, nelle zone di transito e di frontiera e nei centri di accoglienza.
Mettiamo al primo posto i bisogni della persona, assicurando servizi mirati, indipendentemente dallo status giuridico dei destinatari.