5×1000

DATI RELATIVI ALLE ATTIVITA’

0
Volontari operativi
0
Servizi Ordinari
0
Progetti su Territorio

AREE DI INTERESSE E SERVIZIO

  • Sociale
  • Sanitario
  • Emergenza
  • Diritto Internazionale Umanitario

Il contributo del tuo 5×1000 è fondamentale per aiutare migliaia di persone vulnerabili sul nostro territorio e ovunque ci sia bisogno.
I nostri progetti in Italia e nel Mondo hanno bisogno della tua firma, un semplice gesto totalmente gratuito per salvare la vita di persone che sono in difficoltà

COS’E’ Il 5×1000

Il 5 per mille è un sistema di finanziamento specifico per il settore non profit, che utilizza una parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF). Ogni contribuente può scegliere di destinare il 5 per mille dell’IRPEF a sostegno di organizzazioni non profit o per finalità come la ricerca scientifica, universitaria o sanitaria.

Per destinare la quota del 5 per mille a un’organizzazione, basta firmare in uno dei sette appositi riquadri presenti sui modelli della Dichiarazione dei Redditi e inserire il codice fiscale dell’ente che si desidera sostenere.

OBBLIGHI DEL RICEVENTE

Tutti i beneficiari del 5×1000 sono tenuti a dimostrare in modo chiaro e dettagliato l’uso delle somme ricevute. Devono redigere un apposito rendiconto e una relazione illustrativa, documentando l’impiego delle risorse entro un anno dalla ricezione. Questo rendiconto viene poi inviato al Ministero competente e pubblicato sul sito web dell’ente beneficiario.

Chi sceglie di destinare il 5×1000 al Comitato Locale Municipi 13-14 di Roma della Croce Rossa Italiana può essere certo che tutti i fondi raccolti saranno interamente utilizzati per lenire le sofferenze della popolazione in Italia e nel mondo.

Donare è semplice, nello spazio dedicato al 5X1000 della dichiarazione dei redditi è sufficiente:

  • Firmare nel primo riquadro dedicato al Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS

Se presenti il 730 semplificato (o precompilato) è facilissimo.
Basta scegliere la categoria “Sostegno degli Enti del Terzo settore iscritti nel RUNTS” e inserire il nostro codice fiscale.

Your Content Goes Here
Your Content Goes Here, Your Content Goes Here
Your Content Goes Here
Your Content Goes Here, Your Content Goes Here
Your Content Goes Here
Your Content Goes Here, Your Content Goes Here